Cascina Cesarina : The country house home from home

Chi siamo


 
 

Lorraine : Sono inglese, ma vivo in Italia da quando avevo 17 anni; prima a Roma, poi Milano, mentre dal 1988 sono tornata alla ‘vita sana’ della campagna, godendomi lo stile di vita più salutare, coltivando da noi frutta e verdura, allevando pollame e nel corso degli anni, una serie di cani e gatti. Faccio quasi tutto io in cucina, mentre Franco ed io ci dividiamo i lavori dell’orto e siamo entrambi esperti preparatori di marmellate, salsa di pomodoro e frutta sciroppata.

Franco: Sono milanese autentico ma da sempre preferisco la campagna, quindi nel 1987 ho accolto di buon grado la proposta di Lorraine di trasferirci fuori dallo smog per far crescere meglio i nostri due figli – così ci siamo messi alla ricerca del nostro ‘paradiso verde’ Sono ‘l’uomo di fatica’ delle attività agricole ma anche il procuratore di trote di montagna e cacciagione per la tavola! Inoltre sono il ‘mago della polenta’: me ne occupo dalla semina del mais, la raccolta e l’essicazione; macino i chicchi integrali e faccio la polenta rigorosamente a mano – non sopporto i paioli ‘elettrici’ – preferisco mille volte quello di rame di mia madre, sulla stufa a legna dove facciamo anche i caldarrosti in autunno!’


All’epoca alcuni amici dissero che ci stavamo trasferendo in un ‘deserto culturale’ , ma abbiamo dimostrato che avevano torto e molti hanno poi invidiato o imitato la nostra scelta! Cascina Cesarina è fuori da tutto il caos, eppure Milano si raggiunge facilmente in treno o in auto – anche se noi tendiamo ad andarci soltanto per eventi particolari – qui troviamo tutto ciò che ci serve, ma senza le folle!

La ‘prossima generazione’, i figli Matteo e Laura, attualmente passano la maggior parte dell’anno in Inghilterra, ma tornano a casa molto volentieri quando possono. Entrambi vanno molto d’accordo con bambini ed animali ed i giovani adulti possono contare sui loro ottimi consigli per godersi appieno la vita notturna offerta in zona!


Cascina Cesarina, Via dei Cesari, 32 - Gagnago - 28040 Borgo Ticino (Novara)

Tel. (+39) 0321 90491 Fax. (+39) 0321 90491

cascinacesarinamail@yahoo.com